…mettiamo una bandiera della pace alla memoria di questa inutile strage e a monito di tutte le guerre presenti e "programmate per il futuro…"
La prima guerra mondiale fu il primo massacro di massa della storia.
Anche in quel periodo la lotta pacifista e antimilitarista del movimento operaio e dei civili arruolati come carne da macello si fece sentire forte. Sebbene ciò non abbia cambiato la storia noi pensiamo che vada ricordato pubblicamente questo anelito alla pace, riprendendoci il ricordo come monito per il futuro e lotta per il presente. Esso è collegato alla battaglia contro le spese militari, mentre l’umanità muore di fame, e alla “cosiddetta missione di pace” in Afganistan, impresa ormai al limite della follia.
La deposizione di una bandiera arcobaleno e di un vaso di fiori presso i vari monumenti ai caduti che costellano il Trentino, realtà territoriale che tale guerra ha vissuto, ha un significato simbolico che ci appare profondo e collegato alla realtà delle guerre attuali e delle spese militari che succhiano energie a tutto il pianeta e pensiamo che tale iniziativa, sia doverosa per aprire un discorso sepolto nelle coscienze.
Pergine Valsugana ore 19:15 monumento ai caduti - viale degli alpini
APPUNTAMENTO:
Pergine Valsugana ore 19:15 c/o monumento ai caduti - viale degli alpini
CON ADESIONE DI : CORTILI DI PACE, FORUM ALB, ASS.AIUTO BALCANI, GRUPPO RI.FIUTO,