martedì 15 giugno 2010

Presentazione libro "E' già sera, tutto è finito"

Si intitola “E’ già sera, tutto è finito”, l’autore è il trentino Tersite Rossi

Arriva a Pergine il romanzo sulle stragi del ’92-’93
che ha entusiasmato Massimo Carlotto

Il libro, edito da Pendragon e presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino il 16 maggio 2010, tenta di fare luce, tramite la narrativa, su alcuni degli episodi più bui della nostra democrazia.



Arrivare in anticipo su fatti come Gladio, Tangentopoli e le stragi del ’92-’93. E rimanere sconcertati dall’esito amaro delle proprie scoperte. Succede al giornalista protagonista del romanzo “E’ già sera, tutto è finito”, scritto da Marco Niro e Mattia Maistri, giornalisti di QT-Questotrentino, usando lo pseudonimo di Tersite Rossi.

Il romanzo, in parte ambientato in Trentino ed uscito in libreria il 12 maggio, è stato presentato il 16 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, ed ha ricevuto il plauso degli scrittori Massimo Carlotto e Stefano Tassinari.

Quella partorita dalla mente della coppia di scrittori è una trama avvincente e dinamica, costruita su un’accurata documentazione storica. Un tentativo di fare luce, tramite la narrativa, su alcuni degli episodi più bui della nostra democrazia.

Nel romanzo pubblicato da Pendragon (editore bolognese attivo dal 1994 nel panorama letterario nazionale con oltre 800 titoli usciti fino ad ora), la Storia con la maiuscola risulta abilmente incastrata con quella con la minuscola, e al lettore è dato il piacere di trovare mescolato alla fiction un cospicuo numero di riferimenti alla realtà storica funzionali allo svolgimento della narrazione.

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, durante la presentazione di “E’ già sera, tutto è finito”, Massimo Carlotto ha pubblicamente elogiato il lavoro di Tersite Rossi: “Questo romanzo dalla scrittura assolutamente densa mi ha entusiasmato. Da tempo non leggevo un lavoro così approfondito rispetto alla memoria e al modo di raccontare questo Paese”.

Il romanzo ha già ricevuto l'attenzione dei quotidiani “Trentino” e “l'Adige”, e soprattutto del quotidiano nazionale "il manifesto", con una recensione a firma di Carlotto.

Per tutti i dettagli si rimanda al sito www.tersiterossi.it



La presentazione del romanzo avrà luogo a cura di QT-Questotrentino
con gli autori e il direttore di QT Ettore Paris
a Pergine lunedì 21 giugno alle 20,45
presso la sala Rossi della Cassa Rurale

Nessun commento:

Posta un commento